IL TERRITORIO
La Provincia di Trapani è un territorio straordinario e ricchissimo, caratterizzato da una natura che lascia senza fiato di sabbia finissima e dorata e litorali rocciosi pieni di meravigliose calette e fondali mozzafiato. Un territorio tessuto di storia, cultura e tradizioni uniche al mondo con spiagge da sogno, templi millenari, borghi pittoreschi e vigneti; impreziosito da riserve, oasi naturali e città d’arte.
La Provincia di Trapani vanta la produzione di vini pregiati e prelibatezze culinarie: il pesce superbo come il gambero rosso di Mazara, il pesce spada, i frutti di mare, il tonno, il couscous.
Mazara del Vallo, con il suo mare cristallino e i colori che raccontano le origini multietniche della città, è una delle tappe imperdibili dell’itinerario artistico-culturale Trapanese, oltre che comodo punto nevralgico di collegamento con le altre mete della provincia.
Adagiata tra le rive del mare Mediterraneo e la foce del fiume Mazàro, la “Città del Satiro” (Mazara del Vallo) è una città simbolo della cultura mediterranea, ricca di folklore e tradizioni. Il Satiro Danzante, esposto nel Museo di Sant’Egidio di Mazara, è una statua bronzea, prodotto originale dell’arte greca databile sul finire del IV secolo a.C., emblema della bellezza mediterranea ed esempio del patrimonio sommerso recuperato nel canale di Sicilia.
Mazara offre ai suoi visitatori litorali sabbiosi (come la famosa spiaggia di Tonnarella) o rocciosi (Quarara) adatti alle diverse esigenze, ma anche spiagge naturiste per chi vuole immergersi nella pace e nel silenzio di un’ambiente naturale incontaminato o amanti del kitesurfing, come quella di Capo Feto, vero e proprio paradiso caraibico, sita all’interno di un’area protetta caratterizzata da dune sabbiose e fondali bassi; o la spiaggia di Torretta Granitola.
Città d’arte, con il suo centro storico (quartiere arabo) la “Casbah”, caratterizzato da una rete di vicoli ricchi di ceramiche che raccontano il via vai di popoli.
Selinunte, uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Qui si trova il Parco Archeologico, famoso in tutto il mondo in quanto straordinaria testimonianza dell’età antica e dell’architettura greca.
Marsala, rinomata per il suo omonimo e dolcissimo vino liquoroso, il Marsala appunto, è un museo a cielo aperto, capace di ammaliare con l’arte e la storia millenaria, e le sue spiagge. Le passeggiate per il centro fra Porta Garibaldi (nota per lo sbarco dei Mille di Giuseppe Garibaldi) e il Cassaro, senza tralasciare Palazzo Fici e Palazzo Burgio-Spanò, l’Antico Mercato e il Museo degli Arazzi Fiamminghi, Villa Cavallotti e Capo Boeo. Da visitare la Laguna dello Stagnone, l’isola di Mozia e le Saline – indubbiamente fra i posti più affascinanti di tutta la Sicilia.
Trapani, la cui storia è legata al commercio del sale, dove è possibile salire a bordo di una suggestiva funivia e raggiungere l’antico borgo di Erice, un labirinto medievale di torri da cui è possibile vedere i paesaggi pittoreschi che si affacciano fino al mare. Fra le attrazioni di Trapani da non perdere ci sono: la Chiesa del Purgatorio (dov’è possibile ammirare i celebri Misteri, ovvero le sculture lignee che raccontano gli episodi della Passione di Gesù), la Cattedrale di San Lorenzo, la Torre di Ligny e il Mercato del Pesce.
E ancora, le spiagge di San Vito lo Capo, la Riserva dello Zingaro (la prima riserva naturale protetta della Sicilia), l’aspra isola di Marettimo (Isole Egadi), l’elegante isola vulcanica di Pantelleria (Isole Egadi).